P.zza Braglia 8/a

Montale Rangone, MO

Lun - Ven: 8 - 20

Sab: 9 - 13

LOGOPEDIA NELL’ADULTO

In età adulta e geriatrica il logopedista si occupa di prevenzione, valutazione, abilitazione e riabilitazione dei seguenti disturbi:

Problemi della Voce – Disfonie

Disfonia: è un disordine caratterizzato da alterazioni della qualità, intensità e altezza della voce oppure da sforzo vocale.

La terapia logopedica interviene per migliorare la voce e evitare l’insorgere di ulteriori disturbi, quando si attraversano fasi di raucedine che portano ad avere una voce rauca, affaticata e debole. Possibili cause edemi, granulomi, polipi, paralisi cordale, malmenage o surmenage della voce, cioè un uso sbagliato o prolungato della voce, eccetera.

Difficoltà a parlare – Afasia o Disartria

Afasia: è un disturbo acquisito del linguaggio conseguente a lesione delle strutture cerebrali implicate nella comprensione e/o produzione linguistica, nel linguaggio orale e/o scritto.

Disartria: è un disturbo motorio nella produzione del linguaggio verbale, caratterizzato da difficoltà articolatorie, respiratorie e/o fonatorie.

Possono insorgere a seguito di patologie del Sistema Nervoso (ictus, traumi, malattie infiammatorie o vascolari, emorragie, tumori cerebrali o malattie degenerative come SLA, Sclerosi Multipla e Parkinson). La riabilitazione logopedica stimola il recupero delle capacità di comunicazione.

Fluenza del linguaggio – Balbuzie
La logopedia nell’adulto aiuta anche a superare disturbi del linguaggio come la balbuzie.

Difetti di Pronuncia – Dislalie
Spesso trascinati dall’infanzia, sono disturbi che in età adulta risultano ancora in parte migliorabili.

Valutazione logopedica DSA adulto (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia)

Stimolazione cognitiva e linguistica demenze e Alzheimer.

Impostazione voce esofagea in pazienti laringectomizzati totali.

Difficoltà di Deglutizione – Disfagia
Possono insorgere a seguito di problemi neurologici, come ictus, traumi, o malattie degenerative. Possono incidere in modo significativo sulla qualità della vita e sulla salute della persona. La logopedia può fare molto per restituire la funzione della deglutizione.