Pilates terapeutico a Modena presso Modo

La riabilitazione in palestra è l’ultimo tassello di un programma riabilitativo che ha lo scopo di educare la persona ad un movimento corretto e migliorarne la postura. Presso il Polo Terapeutico Modo di Montale Rangone (MO) il percorso di mantenimento e prevenzione viene fatto anche con la tecnica del Pilates terapeutico, che fonde i benefici del Pilates con le tecniche di riabilitazione fisioterapica in palestra. Le macchine di Pilates, infatti, ben si prestano al progetto riabilitativo e soprattutto al mantenimento del benessere riconquistato post terapia.
La scelta di questo approccio presso il nostro polo terapeutico viene dalla formazione e dall’esperienza pluriennale del fondatore di Modo nel campo della massofisioterapia e del Pilates. Se cerchi una palestra specializzata nel Pilates terapeutico a Modena puoi quindi rivolgerti a Modo. Le sedute di Pilates terapeutico si svolgono nella moderna palestra riabilitativa, dotata di un’ampia gamma di attrezzature di ultima generazione.
Migliorare la postura con il Pilates terapeutico
Il Pilates terapeutico è indicato da 8 a 90 anni di età. La differenza con il Pilates tradizionale è innanzitutto l’approccio terapeutico volto ad un miglioramento delle condizioni di salute del paziente attraverso l’attenzione per la postura. Nella nostra esperienza, chi ha praticato con costanza il Pilates terapeutico ha avuto un’incidenza molto bassa di dolori articolari e d’infortuni da caduta, proprio perché uno degli aspetti fondamentali del Pilates terapeutico è che si basa sull’equilibrio. Tuttavia, il Pilates terapeutico può integrare ma non sostituire la classica ginnastica posturale, disciplina che Modo propone separatamente.
Un’altra differenza con la maggior parte dei corsi di Pilates che puoi frequentare nelle palestre, è il numero limitato di partecipanti per lezione, che garantisce un alto standard qualitativo e soprattutto una grande attenzione alle condizioni e all’eventuale patologia del paziente. Nel Pilates terapeutico presso Modo vengono utilizzati tutti gli accorgimenti necessari affinché l’esperienza della ginnastica non risulti noiosa ma soprattutto dannosa per il paziente. La scelta di Modo è di lavorare con mini-gruppi di massimo 3 persone, che vengono seguite passo a passo dai nostri terapisti specializzati.